Attivita’ scolastiche all'agriturismo Cascina Nuova

Con la visita presso la nostra Azienda Agricola, diamo la possibilità agli insegnanti di scegliere fra le diverse attività proposte durante l'anno:
. ARTISTI IN SELLA (tutto l’anno) I bambini conosceranno le caratteristiche del cavallo e la sua alimentazione con la possibilità di stringere un contatto con l' animale e verrà effettuato il "BATTESIMO DELLA SELLA" per ottenere il Diploma di Cavaliere o Amazzone (questa parte è soggetta a conferma in base alle condizioni metereologiche). Il pomeriggio sarà dedicato ad una attività manuale con l'utilizzo dei cereali con  cui i bambini realizzeranno un disegno.

. PREPARIAMO L'ORTO (aprile-maggio) concimazione naturale e aratura del terreno: seminiamo e piantiamo le nostre verdure dell'orto. I bambini seguiranno le varie fasi ed effettueranno la semina in vasetto che porteranno a casa per seguirne la crescita.

. DIVENTIAMO PASTICCERI (tutto l'anno): prepariamo dei buonissimi biscotti di pasta frolla da portare a casa. Il pomeriggio sarà dedicato alla visita della fattoria, alla scoperta delle attività che la caratterizzano, degli animali ceh la popolano e dei suoi prodotti.

. LE API E I LORO PRODOTTI (aprile-maggio-giugno) Raccontiamo l' antica storia che lega l'uomo alle api e conosciamo i preziosi prodotti che ci donano, con l'assaggio di diversi tipi di miele. I bambini saranno coinvolti in un gioco di ruolo, dove saranno delle piccole apine bottinatrici. Nel pomeriggio prepareremo il burro di cacao naturale che portereanno a casa.

Si può scegliere di trascorrere da noi una mattinata (costo 6 euro) o una intera giornata (costo 8 euro - 10 euro l' attività delle api) La giornata intera, prevede una parte pratica durante la quale i ragazzi lavoreranno per portare a casa un loro ricordo della giornata trascorsa in fattoria.

Presso la nostra Azienda è possibile pranzare degustando i piatti da noi proposti, con due diverse soluzioni di menu:
MENU’ AL COSTO DI 8 euro : Antipasto rustico – Pasta al ragù – Dolce
MENU’ AL COSTO DI 10 euro : Pasta al ragù – Secondo con contorno – Dolce

A disposizione dei nostri piccoli ospiti, abbiamo un'aula didattica esterna coperta, dove è possibile consumare il pranzo al sacco.